“É sempre mezzogiorno”: sughi di primavera di zia Cri

sughi di primavera di zia CriE’ sempre mezzogiorno, è sempre Zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, nel tentativo di ingolosire l’ospite in collegamento video, un ristoratore italiano che vive in Belgio, propone delle idee veloci per condire la pasta con sughi golosi e particolari. Ecco i sughi di primavera.

Ingredienti

  • Sugo acciughe e peperoni: 4 acciughe sott’olio, 1 peperone rosso, 150 g stracciatella di burrata, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, basilico
  • Sugo asparagi e ciauscolo: 300 g fusilli, 2 scalogni, timo, 1 mazzo di asparagi, 150 g spinaci freschi, 100 g pecorino, 150 g ciauscolo, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, la scoliamo e la condiamo a piacere, con l’uno o l’altro sugo.

Sugo acciughe e peperoni: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino e mettiamo a sciogliere le acciughe sott’olio. Nel frattempo, puliamo il peperone, lo peliamo con un pelapatate e lo tagliamo a tocchetti piccoli. Mettiamo a rosolare il peperone insieme alle acciughe. Bagniamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta e portiamo a cottura.

A parte, frulliamo la burrata con sale, pepe, foglie di basilico ed un filo d’olio. Saltiamo la pasta con i peperoni ben cotti, quindi mantechiamo con la crema di burrata.

Sugo asparagi e ciauscolo: in padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con gli asparagi. Puliamo gli asparagi: stacchiamo la parte più dura e peliamo, con un pelapatate, la parte inferiore. Li tagliamo a tocchetti. Li mettiamo a rosolare in padella insieme allo scalogno ed un goccino d’acqua di cottura della pasta. Dopo qualche minuto, uniamo il ciauscolo (un salame morbido marchigiano) tritato al coltello. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungiamo gli spinacini freschi tritati al coltello. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Mantechiamo, infine, con il pecorino grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sughi di primavera di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)