“É sempre mezzogiorno”: sugo di funghi noci e panna di zia Cri

sugo di funghi noci e panna di zia CriPer zia Cri è tempo di correre in cucina con i suoi pattini, per preparare una delle sue imperdibili ricette espresse. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola ci prepara uno dei suoi sughi espressi. Prepariamo il sugo di funghi noci e panna.

Ingredienti

  • 1 scalogno, 300 g funghi misti, timo, 250 ml panna, 80 g formaggio grattugiato, 80 g noci, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Possiamo scegliere di utilizzare una pasta già pronta, oppure preparare in casa la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova intere ed un filo d’olio fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare mezz’ora, quindi tiriamo la sfoglia e ritagliamo le pappardelle.

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo i funghi freschi puliti e tagliati a fettine. Saliamo e profumiamo con il timo. Sfumiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta, in modo da completare la cottura dei funghi senza aggiungere troppi grassi. Uniamo le noci sgusciate e tritate grossolanamente. A fine cottura, uniamo la panna.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato. Pepe e prezzemolo e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sugo di funghi noci e panna di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)