tatin con mortadella e porri alla birra di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: tatin con mortadella e porri alla birra di Daniele Persegani

tatin con mortadella e porri alla birra di Daniele PerseganiDaniele Persegani, in vista del week end, ci lascia un carico di vitalità e golosità. Il cuoco emiliano, infatti, oltre alle solite, memorabili battute, promette una ricetta ‘godosa’, una torta salata. Prepariamo la tatin con mortadella e porri alla birra.

Ingredienti

  • 250 g farina debole, 40 ml olio, 1 uovo, 6 g lievito istantaneo per torte salate, acqua fredda
  • 2 porri, 1 bicchiere di birra, 300 g mortadella, 125 ml panna, 5 uova, 50 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 200 g caciotta dolce, 150 g taleggio, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta matta, mettendo in una ciotola o in planetaria tutti gli ingredienti, ovvero la farina 00, l’olio, l’uovo intero, il lievito istantaneo per torte salate (o quello per dolci NON vanigliato) ed una presa di sale. Cominciamo a lavorare, aggiungendo poca acqua fredda per volta, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, come fosse una frolla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Tagliamo i porri a rondelle e li lasciamo sotto l’acqua. Lo mettiamo in una padella, a fiamma alta, con un filo d’olio, sale e pepe. Quando si è leggermente dorato, sfumiamo con la birra. Quando i porri sono ben stufati e asciutti, spegniamo ed uniamo la mortadella a listarelle o dadini.

A parte, con una frusta manuale, sbattiamo le uova con la panna, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo il taleggio a fettine e, infine, il misto di porri e mortadella.

Stendiamo la pasta matta sottile e ne ritagliamo un disco del diametro della tortiera. Foderiamo il fondo della tortiera con un disco di carta forno e disponiamo sopra la caciotta a fette. Versiamo sopra il composto di uova, porri e mortadella e copriamo il tutto con il disco di pasta matta e la bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti. Lasciamo intiepidire, capovolgiamo e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tatin con mortadella e porri alla birra di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)