“É sempre mezzogiorno”: testaroli alla pizzaiola di Federico Fusca

testaroli alla pizzaiola di Federico FuscaCon il ciuffo sempre più sfavillante e le guance sempre più paffute, Federico Fusca torna nel mezzogiorno di Rai1 per preparare un primo piatto un po’ toscano ed un po’ ligure. Ecco i testaroli alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 450 ml acqua, olio evo, sale
  • 400 ml passata di pomodoro, 40 g capperi, 120 g olive taggiasche, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla bionda, origano, 10 acciughe sott’olio, basilico, 2 mozzarella, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: con una frusta manuale, lavoriamo la farina con l’acqua, fino ad ottenere una sorta di pastella. Saliamo e, se vogliamo, aggiungiamo un filo d’olio.

Ungiamo una padella e la scaldiamo per bene. Coliamo un mestolo di impasto per volta, in modo da velare la padella: si procede come per le crepes. Lasciamo cuocere sui due lati e proseguiamo fino a finire la pastella.

Una volta pronte le ‘crespelle’, le tagliamo con una rotella, a rombi, come fossero maltagliati.

Per il sugo, tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato. Uniamo i capperi tritati grossolanamente, le acciughine e lasciamo insaporire qualche istante. Uniamo la passata di pomodoro, il basilico, origano e lasciamo cuocere 5 minuti. Uniamo le olive e completiamo la cottura.

Lessiamo i testaroli in acqua bollente e salata per un paio di minuti, li scoliamo e li saltiamo con il sugo alla pizzaiola e la mozzarella a pezzetti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta testaroli alla pizzaiola di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)