tigelle

“É sempre mezzogiorno”: tigelle o crescentine di zia Cri

tigelleZia Cri, oggi, prepara un piatto che richiama le sue origini, utilizzando un prodotto d’eccellenza della gastronomia parmigiana, il culatello. Vediamo come preparare le tigelle o crescentine.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 10 g lievito di birra, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di strutto, 8 g sale, 150 ml acqua, 150 ml latte

Procedimento

 

L’impasto è veloce e semplice, basterà lavorare la farina con il lievito fresco sbriciolato, il latte, l’acqua e lo strutto. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo l’olio ed infine il sale, lavorando fino ad ottenere un composto liscio che lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza, coperto.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 1-2 cm. Con un coppapasta ne ritagliamo dei dischetti. In alternativa, dall’impasto lievitato ricaviamo delle palline che poi stendiamo in modo da creare dei dischetti. Lasciamo riposare i dischetti, su una teglia con carta forno, per circa 15 minuti, quindi li cuociamo nella tigelliera per 4 o 5 minuti a media temperatura. Possiamo anche cuocerle tra due padelle. Tagliamo a metà le tigelle e le farciamo con fette di culatello o salumi o formaggi o altro a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tigelle o crescentine di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)