“É sempre mezzogiorno”: timballo di anelletti di Fabio Potenzano

Dalla Sicilia con furore. Il simpatico e capacissimo cuocere palermitano Fabio Potenzano prepara il piatto per eccellenza della domenica dei siciliani, il timballo di aneletti.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 700 g macinato misto, 800 g passata di pomodoro, 200 g piselli sbollentati, 200 g prosciutto cotto, 200 g mozzarella, 100 g caciocavallo grattugiato, 2 melanzane nere grandi, sedano, carota, cipolla, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso
  • Fonduta: 500 ml latte, 30 g amido di mais, 200 g caciocavallo grattugiato, sale, pepe, noce moscata, alloro

Procedimento

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata.

Per il ragù, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Successivamente, uniamo un mazzetto di erbe aromatiche ed il macinato di carne. Facciamo rosolare per bene la carne, quindi la sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, quindi ‘anneghiamo’ con la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per un paio d’ore. Uniamo i piselli precedentemente sbollentati e completiamo la cottura.

Tagliamo le melanzane, un po’ a fette ed un po’ a cubetti. Le saliamo e le lasciamo spurgare per qualche minuto. Le strizziamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Tagliamo a cubetti il prosciutto cotto e la mozzarella.

Scoliamo gli anelletti a metà cottura e li condiamo con parte del ragù, le melanzane fritte a cubetti, il caciocavallo grattugiato, il prosciutto e la mozzarella a dadini.

Foderiamo lo stampo scelto con le fette di melanzana fritta. Versiamo all’interno metà degli analletti conditi; livelliamo e formiamo uno strato di ragù. Finiamo con l’altra metà della pasta e copriamo con le fette di melanzane rimaste e cuociamo in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.

Per la fonduta: in un bicchiere, sciogliamo l’amido in poco latte freddo. In una pentola, scaldiamo il latte con una foglia di alloro. Quando sfiora il bollore, versiamo l’amido sciolto e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare. Aggiungiamo il caciocavall grattugiato, il pepe e frulliamo con un mixer ad immersione. Serviamo il timballo con colate di fonduta.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo di anelletti di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)