“É sempre mezzogiorno”: torta di fragole di zia Cri

torta di fragole di zia CriE’ il momento di correre, dalla Zia Cri ed in cucina, per preparare una ricettina sfiziosa, sciuè sciuè come direbbe Annina Moroni. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola propone un dolce, la torta di fragole.

Ingredienti

  • Frolla: 400 g farina 00, 200 g burro, 80 g farina di mandorle, 200 g zucchero a velo, scorza di arancia, 3 tuorli, 1 uovo, 3 g lievito per dolci
  • Crema: 6 tuorli, 140 g zucchero, 15 g amido di riso, 25 amido di mais, 400 ml latte, 400 g mascarpone, 100 ml panna fresca, vaniglia
  • 1,5 kg fragole, 150 g zucchero, 1 limone, 2 dischi di pan di Spagna, menta, gelatina

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e la scorza grattugiata d’arancia. Aggiungiamo i tuorli e l’uovo e lavoriamo fino a farle assorbire. Infine, uniamo farina 00, farina di mandorle e lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la frolla con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. Foderiamo una tortiera da crostate imburrata con la frolla, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Per la crema, scaldiamo latte e panna con la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, successivamente aggiungiamo gli amidi. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna calda. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Trasferiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, la mescoliamo al mascarpone con una frusta manuale.

Tagliamo una parte di fragole a pezzettini e le lasciamo marinare qualche ora in frigorifero con zucchero e succo di limone.

Spalmiamo alla base del guscio di frolla un po’ di crema. Posizioniamo sopra un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con il sughetto delle fragole. Ancora un po’ di crema, le fragole marinate e copriamo con il secondo disco di pan di Spagna. Bagniamo con il sughetto delle fragole e copriamo con la crema rimasta, formando una sorta di cupoletta. Decoriamo tutta la superficie con le fragole fresche. Decoriamo con ciuffi di crema o panna.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di fragole di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 19 Review(s)