pane persiano di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane persiano di Fulvio Marino

pane persiano di Fulvio MarinoLe temperature si alzano, ma Fulvio Marino non si allontana dal suo forno e, anche oggi, ci prepara un lievitato tipico dell’Iran, quindi del medio Oriente. Vediamo come preparare il pane persiano.

Ingredienti

  • 800 g farina 0, 200 g farina di monococco, 780 g acqua, 4 g lievito di birra, 22 g sale
  • 1 uovo, 50 ml latte, semi di sesamo

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le due farine, 0 e di monococco, quindi sbricioliamo all’interno il lievito di birra fresco ed aggiungiamo gran parte dell’acqua. Lavoriamo per qualche istante con un cucchiaio, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in tre parti uguali. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, lembi esterni verso il centro, formando tre pagnotte. Le posizioniamo su una teglia, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo la pagnotta sul piano, la spennelliamo con l’uovo sbattuto con il latte. Con il dorso della mano, formiamo dei solchi sulla pagnotta (foto). Posizioniamo sulla teglia già calda, spolveriamo con semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane persiano di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 5 Review(s)