“É sempre mezzogiorno”: torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani

Apre l’ultima puntata settimanale la regina dei dolci di casa, Natalia Cattelani che propone un’altra delle sue creazioni, stavolta una bella torta per l’estate. Vediamo come preparare la torta furba alle ciliegie.

Ingredienti

  • per la base: 250 g di farina 0, 50 g di fecola di patate, 3 uova, 180 g di zucchero, 80 ml di succo di limone, 1 limone, 120 ml di olio di semi, 3 cucchiai di lievito per torte salate
  • per il ripieno: 350 g di formaggio spalmabile, 150 g di panna montata, 50 g di zucchero a velo, 800 g di ciliegie, 50 g di zucchero, 2  cucchiai di succo di limone, 200 ml di sciroppo al limoncello
  • meringhette per decorare

Procedimento

Partiamo dalla base. Con le fruste, o in planetaria, facciamo montare i tuorli con lo zucchero. Aromatizziamo l’olio con la scorza grattugiata di un limone. Quando il composto in planetaria è montato, uniamo l’olio a filo. Togliamo dalla planetaria, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, il lievito e amalgamiamo bene con una spatola. Infine uniamo il succo di limone e mescoliamo ancora.

Versiamo il composto in uno stampo da crostata (furba, quello con l’incavo sul fondo) da 28 cm, ben imburrato e con carta forno alla base. Inforniamo a 180° per 30 minuti. La sformiamo e la capovolgiamo, bagniamo l’incavo con una bagna di acqua, zucchero e sciroppo al limoncello.

torta furba alle ciliegieFacciamo la crema: in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo. Alleggeriamo unendo la panna montata. Snoccioliamo le ciliegie, tenendone una decina intere da parte. Spalmiamo sulla base della torta della confettura di ciliegie e sopra mettiamo la crema al formaggio. Decoriamo la torta ai lati con delle meringhette, al centro con le ciliegie denocciolate ed altre intere.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 11 Review(s)