“É sempre mezzogiorno”: tramezzini di carne di Simone Buzzi

tramezzini di carne di Simone BuzziSimone Buzzi, il ‘Rugantino dei fornelli’, propone uno dei suoi piatti ‘di casa’, che raccontano la gastronomia romana. Oggi, un piatto ruspante, a base di carne e di creatività. Ecco i tramezzini di carne.

Ingredienti

  • 600 g macinato misto, 20 g amido di mais, 40 g pecorino, prezzemolo, sale, pepe, olio, noce moscata
  • 200 g prosciutto cotto affumicato, 200 g scamorza dolce, pomodori secchi sott’olio, rucola

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il macinato di carne misto, l’amido di mais, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Mettiamo il composto tra due fogli di carta forno e lo appiattiamo con il mattarello ad uno spessore di 2-3 mm. Diamo la forma di un rettangolo. Distribuiamo su una metà del rettangolo metà del prosciutto cotto affettato, quindi sovrapponiamo la scamorza a fette e copriamo con il prosciutto cotto rimasto. Finiamo con i pomodori secchi sott’olio tritati (o delle verdurine saltate). Pieghiamo l’altra metà del rettangolo di macinato sul ripieno e facciamo aderire bene. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Con un coltello ben affilato, ritagliamo i tramezzini (a triangolo). Possiamo prepararli in anticipo e conservarli per 2-3 giorni in frigorifero, da crudi (o freezer per più tempo). Oppure, possiamo anche scottarli in padella per 2 minuti per lato e finirli di cuocere in forno poco prima di servirli, bollenti.

Li cuociamo su una padella ben calda, con un filo d’olio, per circa 4 minuti per lato (8-10 minuti in totale).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tramezzini di carne di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)