treccia di patate di Romana Maccarelli

“É sempre mezzogiorno”: treccia di patate di Romana Bacarelli

treccia di patate di Romana MaccarelliUna new entry del cast, un’appassionata di lievito e lievitati, Romana Bacarelli. Cuoca casalinga di origina napoletane, Romana prepara il suo primo lievitato. Ecco la treccia di patate.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 180 ml latte, 2 uova, 10 g lievito di birra fresco, 2 cucchiai di zucchero, 200 g patate bollite, 40 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 10 g sale
  • 1 tuorlo, 100 ml latte
  • 2 teste d’aglio, 100 g burro morbido, 100 g formaggio grattugiato, rosmarino
  • foglie di lattuga, pomodori a fette, brie, miele, noci

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo tutta la farina, le patate lesse schiacciate e raffreddate, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, il formaggio grattugiato, le uova intere ed il latte a temperatura ambiente e cominciamo ad impastare. A metà impasto, aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Quasi a fine impasto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un impasto setoso, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

Per il ripieno, tagliamo la testa d’aglio a metà, in orizzontale, la mettiamo su un foglio di alluminio e la condiamo con olio, sale e rosmarino. Chiudiamo il cartoccio e cuociamo in forno ventilato a 200° per 1 ora.

In una ciotola, mettiamo l’aglio cotto in forno ed il burro a pomata e lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia.

Dividiamo l’impasto lievitato in 4 pagnotte. Stendiamo ciascuna pagnotta, in modo da ottenere 4 lingue. Su ognuna spalmiamo un po’ di burro all’aglio e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Arrotoliamo le lingue sul ripieno, in modo da ottenere 4 cordoncini.

Uniamo i 4 capi ad una estremità e li intrecciamo tra loro. Mettiamo la treccia su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Romana la taglia a metà e la farcisce con lattuga, pomodori a fettine, brie a fettine, noci ed un filo di miele.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta treccia di patate di Romana Bacarelli
Pubblicata il