uccellini scappati

“É sempre mezzogiorno”: uccellini scappati con verdure di Francesca Marsetti

uccellini scappatiPuntata speciale, dedicata alle mamme, di cui si festeggia la figura questa domenica. Ad aprire il menu di oggi, è Francesca Marsetti, in compagnia della mamma. La cuoca bergamasca prepara gli uccellini scappati con verdure.

Ingredienti

  • 12 fette di coppa di maiale, 12 fette pancetta tonda, 1 mazzo di salvia, 50 g burro, 50 ml vino bianco, 200 ml brodo vegetale, olio evo
  • 2 carote, 1 cipolla rossa, 10 taccole, 1 finocchio, olio evo

Procedimento

Battiamo le fette di coppa di maiale, in modo da assottigliarle. Saliamo e pepiamo. Su ogni fettina, mettiamo una fetta di pancetta affettata. Arrotoliamo la carne sul ripieno ed infilziamo tre involtini in uno spiedino, alternandoli a foglie di salvia. Li mettiamo a rosolare in padella, con il burro ben caldo. Una volta rosolati, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, rigirandoli ed aggiungendo il brodo vegetale quando occorre.

Per il contorno, in padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo il finocchio affettato sottile, le carotine baby e le taccole. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco sostenuto, devono rimanere croccanti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uccellini scappati con verdure di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)