“É sempre mezzogiorno”: zuppa a stelle e strisce di Antonella Ricci

zuppa a stelle e strisce di Antonella RicciMentre in America si celebra il giorno del ringraziamento, nel mezzogiorno di Rai1, la cuoca pugliese Antonella Ricci ci prepara una specialità di Boston, una zuppa. Vediamo come preparare la zuppa a stelle e strisce.

Ingredienti

  • 1,5 kg vongole, 1 spicchio d’aglio, 40 g porro, 600 g patate, 100 g bacon, 200 ml brodo vegetale, 100 ml panna, 1 pagnotta di grano duro, 1 cucchiaio di farina, alloro, noce moscata, prezzemolo, 20 ml olio evo, pepe bianco

Procedimento

In una padella, facciamo tostare il bacon affettato e tagliato a striscioline, senza aggiungere altro: deve dorare e diventare croccante.

In una wok, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, quindi mettiamo ad aprire le vongole già pulite. Copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta pronte, le sgusciamo.

In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con foglie di alloro e porro affettato. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadini e lasciamo insaporire. Sale, pepe, noce moscata e spolveriamo con la farina. Aggiungiamo, quindi, la panna, il brodo vegetale e l’acqua delle vongole filtrata. Copriamo e portiamo a bollore. Uniamo le vongole e portiamo a cottura le patate (almeno 15 minuti). A fine cottura, uniamo il bacon.

Serviamo la zuppa all’interno di una pagnotta scavata dalla mollica e con sopra il prezzemolo tritato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa a stelle e strisce di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)