zuppa inglese in crosta di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: zuppa inglese in crosta di zia Cri

Zia Cri, la simpatica cuoca romagnola, ci accoglie anche quest’oggi nelle colorate cucine di E’ sempre mezzogiorno. A scegliere la ricetta che la cuoca dovrà preparare è un ospite speciale, in collegamento skype, è Filippa Lagerback, in compagnia del suo amato cagnetto. La presentatrice svedese sceglie di ‘assaggiare’ una zuppa inglese in crosta.

Ingredienti

  • Pasta frolla: 300 g farina 00, 140 g zucchero, 100 g burro, 2 uova, 5 g lievito per dolci, 1 scorza di limone, sale
  • Crema: 1 l latte, 250 g zucchero, 40 g amido di mais, 40 g amido di riso, 10 tuorli, 100 g cioccolato fondente, vaniglia,
  • 400 g pan di Spagna, 200 g alchermes, 200 g sciroppo di zucchero

Procedimento

Pasta frolla: lavoriamo il burro con la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo i tuorli delle uova ed il lievito per dolci e lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Prepariamo la crema: scaldiamo il latte con la vaniglia. In una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e, successivamente, uniamo l’amido di mais e di riso. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo e mescoliamo energicamente con la frusta. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Spegniamo e dividiamo la crema in due ciotole. Ad una metà uniamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo subito, in modo da far sciogliere completamente il cioccolato. Copriamo le due creme con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta frolla, dopo il riposo in frigorifero, ad uno spessore di 3-4 mm. Foderiamo la tortiera con la frolla e spalmiamo sul fondo la crema gialla. Sovrapponiamo un disco di pan di Spagna, che bagniamo abbondantemente con l’alchermes diluito con lo sciroppo di zucchero. Spalmiamo sopra la crema al cioccolato e finiamo con un disco di frolla. Sigilliamo bene i bordi. Bucherelliamo la frolla con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40-45 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa inglese in crosta di zia Cri
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 3 Review(s)