“É sempre mezzogiorno”: le ricette del 25 novembre 2020

É sempre mezzogiornoQuarantaduesima puntata della prima edizione del nuovo programma di e con Antonella Clerici,“É sempre mezzogiorno”, in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1, alle 12:00. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi di É sempre mezzogiorno

zuppa inglese in crosta di zia Cri

corzetti in salsa noce di Ivano Ricchebono

spiedini di bombette al vincotto di Antonella Ricci

lingue di ceci riso e grano saraceno di Fulvio Marino

Mac & Cheese di Lorenzo Biagiarelli

  • Ingredienti: 200 g di pasta corta, 40 g di burro, 40 g di farina, 500 ml di latte intero, 2 tuorli d’ uovo, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di emmenthal, 100 g di cheddar, 100 g di taleggio, pepe bianco, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 50 g di bacon, sale

Cuociamo la pasta lasciandola molto al dente. Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro ed incorporiamo la farina. Una volta ridotto il composto in crema, aggiungiamo il latte freddo ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di una frusta fino a farla diventare ben cremosa. Aggiungiamo i due terzi di tutti i formaggi, i due tuorli, il pepe e la paprika. A quel punto, in una ciotola uniamo la pasta alla besciamella, mescoliamo e trasferiamo il tutto in una teglia da forno. Spolveriamo con i formaggi avanzati e inforniamo in modalità grill a 250 gradi per circa dieci minuti fino a quando la pasta non farà la crosticina.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle puntate precedenti

Per le altre ricette (delle precedenti settimane), clicca qui