“É sempre mezzogiorno”: torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani

Il week end è più dolce, grazie alle proposte di Natalia Cattelani, che ogni venerdì prepara una ricetta tratta dal suo ultimo libro, Dolci per mille occasioni. Oggi, in particolare, una torta di origini americane, perfetta per la colazione o la merenda ed estremamente semplice nella preparazione. Ecco la torta al latte caldo farcita.

Ingredienti

  • 4 uova, 240 g zucchero, 240 g farina 0, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 180 g latte intero, 80 g burro, scorza di 1 limone, estratto di vaniglia
  • Farcitura: 400 g panna da montare, 40 g miele millefiori, zucchero a velo.

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte con la scorza di limone (la parte gialla) e la vaniglia. Quando arriva a bollore, eliminiamo la scorza di limone ed uniamo il burro a pezzetti e spegniamo subito. Aspettiamo che si scioga il burro.

torta al latte caldo farcita di Natalia CattelaniIn plentaria, o in una ciotola, montiamo le uova intere con lo zucchero di canna o semolato. Occorreranno circa 8 minuti, poichè dobbiamo ottenere un composto gonfio, chiaro e piuttosto sostenuto: un po’ come quando prepariamo il pan di Spagna. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata e, successivamente, il lievito per dolci. A questo punto, versiamo a filo la miscela calda di latte e burro, mescolando nel frattempo con la spatola, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo la tortiera da 22-24 cm (oppure, usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e versiamo all’interno l’impasto. Livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 40 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo la torta all’interno per altri 10 minuti, senza aprire. A questo punto, sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo a metà.

Montiamo la panna insieme al miele, utilizzando le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere una crema ben ferma. Lasciamo riposare in frigorifero.

Farciamo la torta con la crema, quindi la decoriamo con lo zucchero a velo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)