“É sempre mezzogiorno”: tortiglioni col sugo della domenica di Fabio Potenzano

tortiglioni col sugo della domenicaLa Sicilia in tavola con lo chef Fabio Potenzano. L’abile cuoco di origini palermitane, dopo una sontuosa cassata al forno, prepara un piatto che renderà ancor più ricco e promettente il pranzo della domenica. Ad assistere alla sapiente preparazione un ospite speciale, Milly Carlucci, che stasera condurrà la finale di Ballando con le stelle. Vediamo come preparare i tortiglioni col sugo della domenica.

Ingredienti

  • 500 g tortiglioni, 1 pezzo di cotenna di maiale, 200 g salsiccia, 300 g costine di maiale, 200 g muscolo di vitello, 200 g caciocavallo semi stagionato, 6 foglie di menta, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla media, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere vino rosso, 50 g concentrato di pomodoro, 1,5 kg salsa di pomodoro, olio evo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo a cuocere i tortiglioni in acqua bollente e salata.

Prendiamo la cotenna di maiale, la stendiamo e mettiamo al centro il caciocavallo, menta fresca, sale e pepe. Arrotoliamo stretta e la leghiamo con lo spago. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare le carni, compreso l’involtino di cotenna, con gli spicchi d’aglio, la cipolla tritata, l’alloro e le spezie (noce moscata, cannella e chiodi di garofano). Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamo rosolare ancora qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3-4 ore.

Scoliamo i tortiglioni e li condiamo con il sugo di carne, tenendo da parte i pezzi di carne per il secondo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortiglioni col sugo della domenica di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)