plumcake al cocco di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: plumcake al cocco di zia Cri

plumcake al cocco di zia CriZia Cri apre anche questa nuova settimana di E’ sempre mezzogiorno. Antonella, sempre entusiasta e felice di stare in compagnia del suo pubblico, accoglie l’ospite di oggi, la bella e brava Mariagrazia Cucinotta, ed introduce la prima ricetta, quella di un dolce, un plumcake al cocco.

Ingredienti

  • 100 g burro, 125 g zucchero, 100 g uova, 50 g crema pasticcera (o ricotta), 150 g cocco rapè, 50 g latte, 130 g farina 0, 8 g lievito per dolci
  • Crumble: 50 g zucchero, 50 g burro, 80 g cocco rapè

Procedimento

In un ciotolina, mettiamo la farina di cocco ed il latte. Mescoliamo e lasciamo rinvenire qualche minuto.

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro morbido con lo zucchero. Lavoriamo con lo scudo o foglia fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo le uova, una per volta, continuando a montare. Incorporiamo, quindi, la crema pasticcera (o ricotta, o yogurt greco), la farina di cocco rinvenuta nel latte e lavoriamo ancora. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Lavoriamo qualche istante, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Crumble: con le mani, lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero ed alla farina di cocco, fino ad ottenere delle briciole irregolari.

Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Livelliamo e distribuiamo sopra le briciole di cocco. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40-50 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake al cocco di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)