“La prova del cuoco”: filetti di merluzzo in masala al latte di cocco di Gabriele Faggionato

filetti di merluzzo in masala al latte di coccoVoliamo in India, con un piatto speziato preparatoci dal giovane Gabriele Faggionato, allievo di Carlo Cracco. Insieme a lui l’esperto di spezie Vittorio Castellani, che ci spiega le qualità ed i mille impieghi del masala, un mix di spezie indiano. Vediamo come preparare i filetti di merluzzo in masala al latte di cocco.

Ingredienti

  • 500 g filetti di merluzzo, 1 lattina di latte di cocco, 1 pomodoro rosso maturo, mezzo peperone verde, mezzo peperone rosso, 2 peperoncini freschi, 3-5 foglie di curry, 200 g riso basmati, radice di zenzero, sale, cipolla, aglio, olio di semi, curcuma, semi di senape, fieno greco

Procedimento

In padella, a secco, tostiamo le foglie di curry con i semi di sesamo nero ed i semi di fieno greco. Quando il tutto è ben caldo, aggiungiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio. In alternativa, possiamo già usare il masala già pronto in vendita.

Aggiungiamo i peperoni puliti e a fettine ed il pomodoro fresco in coste. Saliamo e spolveriamo con la curcuma in polvere. Bagniamo con il latte di cocco e lasciamo cuocere qualche istante. Possiamo anche aggiungere del peperoncino fresco e/o dello zenzero. Inseriamo a questo punto i filetti di merluzzo. Dopo qualche istante, li giriamo e completiamo la cottura. Serviamo con una cupola di riso bianco.