“I Fatti Vostri”: filetto di maiale in crosta di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un classico secondo piatto, facciamo il filetto di maiale in crosta. Ecco come realizzarli.

Filetto di maiale in crosta | Ingredienti

  • 300 g di filetto di maiale, 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 g di speck a fette, 5 prugne secche, 200 g di spinaci, 1 cipolla, 1 pompelmo rosa

Filetto di maiale in crosta | Procedimento

Facciamo la salsa, spremiamo un polpelmo e filtriamo il succo, mentre una parte la peliamo a vivo, tagliamo a spicchi e facciamo caramellare in una padella con una cipolla tagliata finemente.

Per contorno laviamo gli spinaci e li stufiamo in una padella ben calda, saliamo subito e poi solo dopo uniamo un goccio di olio. Stendiamo la sfoglia, alla base mettiamo le fette di speck, sopra il filetto di maiale tagliato a metà a libretto che farciamo con le prugne tagliate a pezzetti è un pizzico di sale. Aiutandoci con la carta da forno chiudiamo e arrotoliamo la sfoglia.

Fissiamo bene i lati, con le parti in esubero di pasta facciamo una treccia che mettiamo sopra, quindi lo inforniamo fino a che la sfoglia sarà ben dorata. Impiantiamo servendo il filetto in crosta tagliato a pezzetti su un letto di spinaci e di spicchi di pompelmo caramellato. Ultimiamo con il succo di pompelmo.