“Ricette all’italiana”: fusilli cacio e pepe con fiori di zucca di Anna Moroni

fusilli cacio e pepe con fiori di zuccaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i fusilli cacio e pepe con fiori di zucca.

Ingredienti

  • 350 g fusilli, 150 g pecorino sardo, 1 spicchio di aglio, 1 noce di burro, fiori di zucca

Procedimento

Cuociamo i fusilli in acqua bollente e non troppo salata.

Nel frattempo, scaldiamo in un pentolino abbondante olio di semi. Dopo aver pulito e lavato i fiori di zucca, li asciughiamo e li passiamo nella farina di riso, in modo da infarinarli uniformemente. Tuffiamo i fiori infarinati nell’olio ben caldo e profondo e lasciamo friggere per qualche istante, ovvero finchè non diventano croccanti. Scoliamo su carta assorbente.

Nel mortaio, pestiamo il pepe nero in grani (va bene anche un mix di pepi) con una punta d’aglio. In una padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo il pepe e l’aglio pestati insieme, senza però far soffriggere gli stessi (devono solo scaldarsi). Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo una parte del pecorino grattugiato ed una noce di burro.

Scoliamo la pasta direttamente in padella, con il condimento, mescolando. A questo punto, a fiamma bassissima, mantechiamo la pasta, aggiungendo man mano dell’acqua di cottura e del pecorino grattugiato. Fate attenzione a non scaldare troppo la pasta, o il formaggio rischia di fare i grumi. Quando la pasta è cremosa, togliamo dal fuoco e, se vogliamo, aggiungiamo altro pepe. Decoriamo con i fiori di zucca fritti.

Iscriviti al Canale YouTube