“Geo”: biscotti al caffè di Marco Bianchi

biscotti al caffèMarco Bianchi, cuoco ‘salutista’, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile cuoco ci ha spiegato come preparare i biscotti al caffè.

Ingredienti

  • 50 g farina 0, 50 g farina integrale, 20 g zucchero integrale, 20 g farina di mandorle, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di caffè macinato, 3 cucchiai di olio di mais, 2 cucchiai di acqua o caffè espresso

Procedimento

In una ciotola, mettiamo tutte le polveri, ovvero le farina, lo zucchero, le mandorle in polvere, il cacao amaro, il caffè macinato. Mescoliamo, quindi uniamo l’olio di mais e l’acqua o il caffè espresso o della moka. Impastiamo il tutto e lasciamo riposare il panetto in frigorifero per almeno mezz’ora. Una variante: possiamo evitare il caffè e sostituire il caffè in polvere con altro cacao.

Stendiamo la frolla all’altezza di mezzo cm e ricaviamo i biscotti della forma che preferiamo. Inforniamo a 170° per 15-20 minuti, forno statico. Lasciamo raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia.