“Detto Fatto”: girelle morbidose di frutta di Franco Aliberti

girelle morbidose di fruttaIl tutor pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta cremoso fiocco di neve. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la purea di frutta: 50 g lamponi, 50 g mirtilli, 1 mandarino, 15 g zucchero a velo
  • Per le girelle: 150 g purea di frutta, 360 g zucchero, 200 g acqua, 4 albumi, 18 g colla di pesce
  • Per la finitura: 100 g fecola, 100 g zucchero a velo

Procedimento per 30 girelle

Per la purea di frutta: mettiamo i lamponi nel bicchiere del mixer, insieme a 5 g di zucchero a velo. Frulliamo ad immersione. Passiamo la miscela al setaccio. Facciamo lo stesso con i mirtilli ed il mandarino.

Per le girelle: mettiamo in un pentolino acqua e zucchero. Portiamo a 115°. Intanto, in planetaria, montiamo gli albumi. Quando sono semimontati, coliamo a filo lo sciroppo a temperatura, continuando a montare fino a raffreddamento. A montatura quasi completata, aggiungiamo la colla di pesce sciolta al microonde in poca acqua. Dividiamo in 4 contenitori da 160 g circa. A tre aggiungiamo le tre purea di frutta preparate precedentemente. L’altra parte rimarrà bianca. Su un foglio di pellicola alimentare, stendiamo un primo strato di meringa bianca. Sopra, formiamo uno strato di colore diverso e così via con gli altri colori, seguendo la nostra fantasia. Quando lo strato bianco si sarà raffreddato, si staccherà dalla pellicola. Aiutandoci con la pellicola, arrotoliamo su se stesso il composto. Chiudiamo con la pellicola il rotolo ottenuto e lasciamo in frigorifero per 2 ore.

Per la finitura: togliamo dalla pellicola e lo rotoliamo nel mix di zucchero a velo e fecola. Tagliamo a fette di 1 cm circa e rotoliamo le fettine nel mix, battendole in modo da eliminare l’eccesso.