“Giusina in cucina”: pasta al ragù di tonno di Giusina Battaglia

pasta al ragù di tonnoNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 17 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della pasta al ragù di tonno. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 200 g tonno, 300 g pomodoro pelato, menta, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, sale, peperoncino, zucchero, pangrattato, capperi

Procedimento

Prepariamo il ragù: tagliamo il trancio di tonno rosso fresco a dadini piccoli (una tartare). Nel tegame, facciamo soffriggere un trito di aglio e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il tonno a dadini e lasciamo rosolare per bene. Saliamo ed aggiungiamo del peperoncino a piacere. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è evaporato, aggiungiamo i pelati a pezzetti, i capperi dissalati e la menta fresca spezzata con le mani. Una spolverata di zucchero e di sale e lasciamo cuocere, coperto, per 10-15 minuti.

In padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio: mescoliamo continuamente su fuoco moderato, fino a renderla dorata.

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Scoliamo e saltiamo con il ragù di tonno. Serviamo con una spolverata di pangrattato tostato.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Ricetta
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta pasta al ragù di tonno di Giusina Battaglia
Pubblicata il