“Il gusto della felicità”: gnocchi viola in salsa di noci di Marco Bianchi

gnocchi viola in salsa di nociNella terza puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta degli gnocchi viola in salsa di nociDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Gnocchi: 1 Kg patata viola, 300 g farina tipo 1, sale
  • Salsa di noci: 200 ml latte, 3 cucchiai pecorino grattugiato, noce moscata, mezzo spicchio d’aglio, 150 g noci sgusciate, 4-5 cucchiai di olio evo

Procedimento

Lessiamo le patate intere e con la buccia. Le peliamo e le schiacciamo. Quando sono fredde, uniamo la farina di tipo 1 ed un generoso filo d’olio. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Formiamo dei salsicciotti e li tagliamo a tocchetti. Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e leggermente salata. Quando vengono a galla, li scoliamo.

Per la salsa, mettiamo nel bicchiere di un mixer il latte, meglio senza lattosio, con le noci sgusciate, il pecorino grattugiato, mezzo spicchio d’aglio, una spolverata di noce moscata e l’olio evo. Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia.

Condiamo gli gnocchi con l’olio evo, la salsa di noci ed altro formaggio grattugiato.


Iscriviti al Canale YouTube