“Il gusto della felicità”: focaccia con crema di ricotta e tonno di Marco Bianchi

focaccia con crema di ricottaNella terza puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della focaccia con crema di ricotta e tonnoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 Kg farina tipo 1 o 2 con lievito di birra secco, 3 cucchiai di olio evo, sale, 200 g ricotta fresca, 200 g tonno al naturale, erba cipollina

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina con il lievito di birra secco. Aggiungiamo parte dell’acqua e mescoliamo con un mestolo. Inseriamo, quindi, il sale e l’olio evo. A questo punto, aggiungiamo l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ungiamo una teglia con abbondante olio evo. Stendiamo sopra l’impasto e condiamo in superficie con un filo d’olio. Lasciamo lievitare in forno spento per 2 ore. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Per la farcitura, lavoriamo con una forchetta la ricotta, fino a ridurla in crema. Sbricioliamo anche il tonno con una forchetta e lo condiamo con l’olio evo. Uniamo i due ingredienti e profumiamo con l’erba cipollina tritata finemente.

Tagliamo a metà la focaccia e la farciamo con la crema di ricotta e tonno.


Iscriviti al Canale YouTube