“I Fatti Vostri”: bocconcini di pollo con scalogni e porri di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un secondo a base di carne, facciamo i calzone bocconcini di pollo con scalogni e porri. Ecco come realizzarli.

Bocconcini di pollo con scalogni e porri | Ingredienti

  • 600 g di petto di pollo, 100 g di pancetta affumicata, 150 g di scalogni, 150 g di porri, 150 g di spinaci, 150 g di pomodorini ciliegini

Bocconcini di pollo con scalogni e porri | Procedimento

Apriamo e sfolgiamo il porro. Lo lessiamo in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente mettiamo a rosolare il petto di pollo tagliato a pezzetti con un goccio di olio e un pizzico di sale. Uniamo anche i pomodorini tagliati a pezzetti e gli spinaci, facendo attenzione a tenere tutto nella stessa padella, ma separatamente.

Foderiamo metà teglia con carta forno e sopra mettiamo le fette di pancetta. Nell’altra metà teglia mettiamo del sale grosso e sopra adagiamo gli scalogni interi. Inforniamo il tutto a 170° per circa 20 minuti, a seconda della grandezza degli scalogni.

Impiattiamo: alla base spinaci e pomodorini, sopra i bocconcini di pollo. Guarniamo con le fette di guanciale croccante, gli scalogni che saranno morbidi come burro e il porro lessato.