“I Fatti Vostri”: castagnole con crema al cacao di Nicolò Momesso

castagnoleI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta dei classici di Carnevale, facciamo le castagnole con crema al cacao. Ecco come realizzarle.

Castagnole con crema al cacao | Ingredienti

  • 350 g di farina, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 4 uova, 10 g di cacao amaro, 1 arancia, mezza bustina di lievito, 200 g di latte, zucchero a velo qb

Castagnole con crema al cacao | Procedimento

Facciamo l’impasto delle castagnole mettendo in una boulle la farina con lo zucchero e due uova intere. Amalgamiamo il tutto, uniamo un pochino di scorza di arancia grattugiata, un pochino di succo di arancia e un pochino di burro fuso e il lievito. Impastiamo il tutto. Lasciamo riposare l’impasto per 1 ora. Formiamo delle palline con le mani con il composto. Le friggiamo in olio bollente e profondo.

nicolò momessoFacciamo la crema mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, due tuorli, il cacao amaro in polvere. Mescoliamo bene. Versiamo il tutto in un pentolino in cui prima mettiamo e scaldiamo il latte. Mescoliamo bene e portiamo a cottura fino a raddensare bene.

Scoliamo le castagnole, le asciughiamo bene e serviamo con la crema al cacao. Infine spolveriamo di zucchero a velo.

i fatti vostri