“I Fatti Vostri”: fazzoletti ripieni di burrata con gamberi di Nicolò Momesso

fazzoletti ripieniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo invernale e ricco, facciamo i fazzoletti ripieni di burrata con gamberi. Ecco come realizzarli.

Fazzoletti ripieni di burrata con gamberi| Ingredienti

  • 400 g di farina di semola, 4 uova, 300 g di gamberi, 200 g di pomodorini datterini, 100 g di burrata, 100 g di ricotta, 30 g di formaggio grattugiato

Fazzoletti ripieni di burrata con gamberi | Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina, poi la tiriamo con la macchinetta. Ne ritagliamo dei quadratini. Per il ripieno in una boulle amalgamiamo la burrata con la ricotta e il formaggio grattugiato. Mettiamo al centro di ogni quadratino un cucchiaino di composto, chiudiamo unendo le punte delle estremità e formando dei fazzoletti, quasi dei saccottini. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

Sgusciamo e scottiamo velocemente i gamberi in una padella. In un’altra padella facciamo stufare i pomodorini tagliati a metà con un goccio di olio, scoliamo i fazzoletti nei pomodorini, uniamo i gamberi e mantechiamo. Serviamo guarnendo a piacere con del basilico.

i fatti vostri