“I Fatti Vostri”: filetto di tonno agli agrumi con miele e cicoria di Nicolò Momesso

filettoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un filetto di tonno fatto in modo particolare, facciamo il filetto di tonno agli agrumi con miele e cicoria. Ecco come realizzarlo.

Filetto di tonno agli agrumi con miele e cicoria | Ingredienti

  • 400  di filetto di tonno, 2 limoni, 2 arance, 120 g di miele, 400 g di cicoria, 30 g di nocciole, 30 g di olive taggiasche sott’olio, capperi sotto sale qb

Filetto di tonno agli agrumi con miele e cicoria | Procedimento

Sbollentiamo la cicoria, poi la scoliamo, tagliamo finemente e ripassiamo in un pentolino con un goccio di olio, i capperi e le olive tagliate a pezzetti. Sminuzziamo le nocciole con un coltello. Tagliamo in due tranci uguali il filetto di tonno, li spennelliamo con il miele, li cuociamo da entrambi i lati in una padella antiaderente con un goccio di olio e il succo di mezza arancia e mezzo limone.

i fatti vostriServiamo sovrapponendo i tranci di tonno e mettendo tra uno e l’altro il composto di cicoria. Ultimiamo con la granella di nocciole e con altro succo di arancia e di limone.

filetto