“I Fatti Vostri”: tagliolini con carciofi e salsa ai formaggi di Nicolò Momesso

taglioliniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un primo da leccarsi i baffi, facciamo i tagliolini con carciofi e salsa ai formaggi. Ecco come realizzarli.

Tagliolini con carciofi e salsa ai formaggi | Ingredienti

  • 500 g di tagliolini freschi, 200 g di panna fresca, 100 g di latte, 80 g di fontina, 2 carciofi, formaggio grattugiato qb, pangrattato qb

Tagliolini con carciofi e salsa ai formaggi | Procedimento

Puliamo e tagliamo a fettine sottili i carciofi, li facciamo stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio. Lessiamo i tagliolini in acqua bollente e salata. Tagliamo a dadini la fontina, lo mettiamo in un pentolino, uniamo la panna, il latte e il formaggio grattugiato, scaldiamo e mescoliamo ottenendo una salsa ai formaggi. In un’altra padella facciamo abbrustolire qualche cucchiaio di pangrattato.

i fatti vostriScoliamo i tagliolini nei carciofi, uniamo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, la salsa ai formaggi e mantechiamo bene. Impiattiamo spolverando di pangrattato tostato.

Nicolò Momesso e Roberta Morise