“I Fatti Vostri”: raviolo aperto alle verdure di Nicolò Momesso

raviolo apertoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un primo particolare, facciamo il raviolo aperto alle verdure. Ecco come realizzarlo.

Raviolo aperto alle verdure | Ingredienti

  • 400 g di farina, 480 g di ricotta, 4 carote, 2 zucchine, 1 broccolo romanesco, 8 uova, pinoli qb

Raviolo aperto alle verdure | Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando la farina con 4 uova. Lasciamo riposare il panetto ottenuto avvolto, quindi tiriamo la sfoglia col mattarello o con l’apposita macchinetta, ne ritagliamo dei quadrati grandi che lessiamo in acqua bollente e salata. Tagliamo a listarelle e poi a julienne le carote, le mettiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio, facciamo cuocere e dopo un po’ uniamo le zucchine anch’essa tagliate a julienne, le cimette di broccoli e i pinoli.

i fatti vostriScoliamo i quadrati di sfoglia, gli asciughiamo, alla base mettiamo un quadrato di sfoglia, sopra un po’ di composto di verdure, poi l’altra sfoglia e ancora verdure. Ultimiamo con tuorli d’uovo che chiudiamo a pallina nella pellicola trasparente e cuociamo in acqua bollente per un minuto e guarniamo con pezzetti di ricotta.

raviolo aperto