I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un classico della cucina delle feste, facciamo la galantina di pollo. Ecco come realizzarla.

Galantina di pollo | Ingredienti

  • 1 kg di petto di pollo di cui circa 200 g macinato e il resto intero, 300 g di formaggio grattugiato, 300 g di castagne, 2 salsicce, 1 mela grande smith, 2 uova, 10 prugne secche, 2 fette di pan carrè

Galantina di pollo| Procedimento

In una boulle mettiamo il macinato di pollo, le salsicce sgranate, le prugne secche sminuzzate, le castagne lessate e sbriciolate, il formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene il tutto, poi uniamo l’albume d’uovo, mescoliamo ancora.  Uniamo poi anche il pancarrè  privato della parte esterna, tagliato a pezzetti e bagnato nel latte. Amalgamiamo tutto e lasciamo riposare nel frigorifero per 20 minuti.

Apriamo a libretto il petto di pollo, lo battiamo bene, lo farciamo stendendo il composto fatto, mettiamo sopra delle fettine di mele. Chiudiamo arrotolando e stringendo bene. Avvolgiamo nella carta forno, leghiamo con lo spago. Cuociamo immergendolo in acqua bollente e salata facendo sobbollire per circa 40 minuti.