“I Fatti Vostri”: gnocchi di polenta con salsiccia e taleggio di Nicolò Momesso

gnocchiI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo invernale e ricco, facciamo i gnocchi di polenta con salsiccia e taleggio. Ecco come realizzarli.

Gnocchi di polenta con salsiccia e taleggio| Ingredienti

  • 400 g di farina di mais, 300 g di salsicce, 200 g di taleggio, 200 g di radicchio, 40 g di formaggio grattugiato, 2 cipolle rosse, 100 g di burro

Gnocchi di polenta con salsiccia e taleggio | Procedimento

Togliamo il budello dalle salsicce, le sgraniamo e le facciamo rosolare in una padella antiaderente con un pezzetto di burro, poi uniamo le cipolle rosse tagliate finemente e il radicchio tagliato a pezzetti. In un pentolino sciogliamo un pezzo di burro, uniamo il taleggio tagliato a pezzetti e facciamo una cremina.

Facciamo una classica polenta con la farina di mais e l’acqua,. una volta pronta e raffreddata con le mani formiamo dei classici gnocchi, li uniamo nella padella del composto di salsicce. Cuociamo unendo anche la crema di taleggio, una mantecata e impiattiamo spolverando di formaggio grattugiato.

i fatti vostri