“I Fatti Vostri”: insalata di pollo saporita di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un’insalata di pollo veloce e gustosa, facciamo la insalata di pollo saporita. Ecco come realizzarla.

Insalata di pollo saporita | Ingredienti

  • 600 g di petto di pollo, 50 g di olive verdi denocciolate, 60 g di cetrioli sott’aceto, 1 peperone, 100 g di pecorino sardo, 40 g di senape, 120 g di maionese

 

Insalata di pollo saporita | Procedimento

Prendiamo il petto di pollo e lo lessiamo, mettendolo in una pentola con acqua che sta già bollendo (è importante quando si usa per l’insalata partire dalla cottura con acqua già che bolle).  In questo modo il pollo risulterà più tenero e succoso. Lo facciamo cuocere, poi togliamo e tagliamo a pezzetti.

Tagliamo le verdure a cubettini e le facciamo cuocere in acqua bollente, salata e un pochino acidulata con un goccio di aceto. Mettiamo a cuocere nell’ordine prima le carote, poi dopo qualche minuto mettiamo anche il peperone e il sedano.

Mettiamo in una boulle il petto di pollo tagliato a pezzetti, uniamo le verdure che abbiamo cotto,  aggiungiamo il pecorino tagliato a cubettini, olive e cetriolini sempre tagliati a pezzetti. Aggiungiamo anche la maionese (in alternativa per farla più leggera possiamo usare lo yogurt magro) con un pochino di senape.

Amalgamiamo bene il tutto, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Serviamo su un letto di insalata lollo e decoriamo con cetriolini.