“I Fatti Vostri”: linguine al pesto di pistacchi e salmone di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo tipicamente estivo, facciamo quindi le linguine al pesto di pistacchi e salmone. Ecco come realizzarle.

Linguine al pesto di pistacchi e salmone | Ingredienti

  • 400 g di linguine, 300 g di filetti di salmone freschi, 30 g di pistacchi, 200 g di pomodori freschi, 200 g di zucchine, basilico qb

Linguine al pesto di pistacchi e salmone | Procedimento

Lessiamo le linguine in acqua bollente e salata. Tagliamo il salmone a cubettini, lo mettiamo in una terrina e lo lasciamo marinare con un pizzico di sale e un goccio di olio.

Facciamo il pesto mettendo nel bicchiere del mixer i pistacchi, foglie di basilico ed i pomodori tagliati a pezzetti. Frulliamo il tutto ad immersione, unendo un pochino di acqua di cottura della pasta.

Mettiamo il pesto a scaldare velocemente in una padella antiaderente già calda, uniamo anche le zucchine crude che prima grattugiamo a rapè, saliamo leggermente. Scoliamo le linguine nel pesto e mantechiamo unendo anche il salmone. Impiattiamo decorando con pezzetti di salmone, pistacchi e basilico.