“I Fatti Vostri”: ravioli rossi ripieni di taleggio di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un gustoso primo piatto, completo e colorato, facciamo i ravioli rossi ripieni di taleggio. Ecco come realizzarli.

Ravioli rossi ripieni di taleggio | Ingredienti

  • 350 g di farina, 150 g di barbabietola già lessata, 200 g di taleggio, 3 uova, 50 g di noci, 2 mele verdi, 100 g di pancetta, pane grattato qb, formaggio grattugiato qb, un pizzico di noce moscata

Ravioli rossi ripieni di taleggio | Procedimento

Tagliamo a pezzi la barbabietola già precotta e la mettiamo nel bicchiere di un mixer. La frulliamo ad immersione fino ad ottenere un composto liquido e bello rosso.

Facciamo la sfoglia impastando la farina con le uova e il composto di barbabietola. Lasciamo riposare il panetto ottenuto per 20 minuti, poi lo stendiamo col mattarello aiutandoci con un pochino di farina. Con un coppapasta ne ricaviamo dei dischetti.

Al centro di ogni dischetto mettiamo qualche pezzetto di taleggio, qualche gheriglio di noci. Inumidiamo le dita, chiudiamo prima a mezzaluna, facendo attenzione a fare uscire bene l’aria, poi uniamo i bordi ottenendo così i cappellacci. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

Facciamo la salsa, facendo rosolare la pancetta tagliata a cubetti in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento. Uniamo poi le mele tagliate a dadini, un pizzico di noce moscata, un paio di cucchiai di pane grattato. Facciamo rosolare bene tutto.

Scoliamo i ravioli nel sugo, mantechiamo, serviamo spolverando di parmigiano grattugiato.