“I Fatti Vostri”: rigatoni con gamberi, zucchine e asparagi di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto sano e completo, facciamo i rigatoni con gamberi, zucchine e asparagi. Ecco come realizzarli.

Rigatoni con gamberi, zucchine e asparagi | Ingredienti

  • 400 g di rigatoni, 300 g di gamberi, 250 g di zucchine, 250 g di asparagi, 200 g di pomodorini

Rigatoni con gamberi, zucchine e asparagi  | Procedimento

Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo a piacere uno spicchio di aglio, tagliamo le zucchine a dadini e le mettiamo a rosolare. Uniamo anche gli asparagi tagliati a pezzetti a cui prima con un pelapatate togliamo la parte esterna più dura. Lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto togliendo l’aglio se lo abbiamo messo ed allungando con un goccio di acqua calda oppure di brodo.

Infine uniamo i pomodorini (che prima tagliamo a metà e facciamo essiccare in forno con un goccio di olio a 150° per 20 minuti) e i gamberi, precedentemente abbattuti, sgusciati e puliti. Mantechiamo, in modo che anche i gamberi si scottini e cuocino, e impiattiamo.