“I Fatti Vostri”: risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo delicato e raffinato, facciamo il risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi. Ecco come realizzarlo.

Risotto con mazzancolle mantecato | Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli, 2 carciofi, 80 g di code di mazzancolle surgelate, 80 g di patè di carciofi, 1 cipollotto, brodo vegetale, 30 g di formaggio grattugiato

Risotto con mazzancolle mantecato | Procedimento

Facciamo un classico brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, facendo bollire il tutto almeno 20 minuti, poi lo filtriamo. In una padella mettiamo a tostare il riso a secco senza aggiungere altro, poi mettiamo un pizzico di sale, uniamo il brodo e facciamo cuocere per circa 16 minuti.

In una padella antiaderente facciamo rosolare il cipollotto tagliato finemente con un goccio di olio, uniamo i carciofi puliti e tagliati a julienne, facciamo saltare il tutto a fiamma viva per qualche minuto, poi uniamo le mazzancolle pulite e sgusciate e lasciamo cuocere. Teniamo da parte un pochino di composto, il resto lo frulliamo.

Mantechiamo il riso con il composto di carciofi e mazzancolle frullato. Serviamo il riso decorando con carciofi e mazzancolle tenute da parte.