Melaverde

Melaverde – Diciassettesima puntata del 27 gennaio 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeDiciassettesima puntata, dopo la pausa natalizia in cui per tre domeniche abbiamo visto delle repliche, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Snack e specialità mantovane

Oggi Ellen è nella provincia di Mantova. Acqua e farina sono la base del suo impasto, un tempo arricchito con strutto di maiale, un ingrediente povero che dava sapore e forza per chi lavorava nelle campagne attorno a Mantova,  nel mondo degli snack. Dovete sapere che la Schiacciatina Mantovana non solo era fondamentale come intervallo durante il lavoro agricolo, ma era così buona che negli anni a venire è diventata una pratica merenda per tutti, alla quale è difficile dire di no. 

L’evoluzione di questo piccolo rettangolo di pasta croccante si lega alla famiglia che ha portato questo prodotto tradizionale prima in tutta Italia e poi in Europa come Made in Italy. Scopriremo insieme ad Ellen il loro moderno stabilimento ma in questa azienda la tradizione non si ferma solo alle schiacciatine, infatti vedremo come nascono anche la Sbrisolona Mantovana e le bruschette.

Edoardo Raspelli | Langhirano, Riano

Edoardo raggiunge la Provincia di Parma, sulle colline di Langhirano. Questa zona, che sorge su un altipiano è circondata da boschi, prati e torrenti. Qui la temperatura, la ventilazione, l’umidità sono perfette per stagionare il prosciutto crudo e, per questo motivo, Langhirano è la capitale del prosciutto di Parma. Dispersa sulle colline, c’è Riano una piccola frazione dove vivono solo 100 persone e dove viene prodotto il prosciutto crudo Ruliano, un crudo di altissima qualità.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.