“I Fatti Vostri”: rotolo delle feste con spinaci, nocciole e pecorino di Nicolò Momesso

Nicolò MomessoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un piatto godurioso per le feste, facciamo il rotolo delle feste con spinaci, nocciole e pecorino. Ecco come realizzarlo.

Rotolo delle feste con spinaci, nocciole e pecorino | Ingredienti

  • 1 kg di macinato di manzo, 600 g di spinaci, 60 g di nocciole, 100 g di pecorino, 4 clementine, 125 g di mollica di pane, 400 g di scalogni, 40 g di uvetta

Rotolo delle feste con spinaci, nocciole e pecorino | Procedimento

Tagliamento finemente al coltello gli spinaci da crudi, li mettiamo in una ciotola e uniamo le nocciole tagliate grossolanamente, il pecorino e l’uvetta tagliata col coltello. Amalgamiamo bene unendo un filo di olio. In una boulle mettiamo il macinato di carne, il pane ammollato nell’acqua e poi strizzato, un pochino di pecorino e amalgamiamo.

Mettiamo il composto del macinato su carta da forno, appiattiamo con le mani, uniamo sopra il composto di spinaci. Chiudiamo, aiutandoci con la carta forno, formando un rotolo che cuociamo in una padella antiaderente a fiamma bassa tenendo sotto la carta forno. Poi lo tagliamo a fettine e serviamo con una crema di clementine fatta facendo rosolare gli spicchi delle clementine in padella con un goccio di olio e gli scalogni tritati finemente.

rotolo ripieno