“I Fatti Vostri”: tortini di lenticchie con scarola e formaggio di Nicolò Momesso

tortini di lenticchieI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un modo frbo per riciclare gli avanzi di lenticchie, facciamo i tortini di lenticchie con scarola e formaggio. Ecco come realizzarli.

Tortini di lenticchie con scarola e formaggio | Ingredienti

  • 300 g di lenticchie, 400 g di scarola, 200 g di indivia, 250 g di stracchino. 250 g di pomodorini ciliegini, 30 g di noci, 1 cipolla rossa

Tortini di lenticchie con scarola e formaggio | Procedimento

Mettiamo i pomodorini interi in una placca foderata con carta da forno, mettiamo sopra un goccio di olio e inforniamo a 220° per 5 minuti. Cuociamo le lenticchie precotte per 5 minuti in un pentolino con dell’acqua. Tagliamo a striscioline l’indivia e la scarola, le mettiamo a stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio, uniamo anche la cipolla tagliata a fettine e cuociamo qualche minuto unendo un goccio di acqua di cottura delle lenticchie. In una ciotolina lavoriamo lo stracchino amalgamandolo con le noci sminuzzate, il formaggio grattugiato e con un goccio di olio.

Nicolò Momesso i fatti vostriScoliamo le lenticchie, con dei coppapasta ne formiamo dei tortini, li serviamo con sopra indivia e scarola, a fianco i pomodorini e ultimiamo con delle quenelle di composto di stracchino.