“I Fatti Vostri”: sfoglia lorda con taleggio e funghi di Nicolò Momesso

sfoglia lordaI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un primo invitante e curioso, facciamo la sfoglia lorda con taleggio e funghi. Ecco come realizzarla.

Sfoglia lorda con taleggio e funghi | Ingredienti

  • 250 g di farina 00, 50 ml di latte, 500 g di taleggio, 400 g di funghi misti coltivati, 350 g di verza, 2 uova, burro qb

Sfoglia lorda con taleggio e funghi | Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando la farina con le uova, poi facciamo riposare il panetto nel frigorifero per circa 1 ora. Stendiamo con la macchinetta ottenendo la sfoglia. La ritagliamo in due rettangoli. Sopra ad uno mettiamo dei pezzetti, distanziati, di taleggio. Copriamo con l’altro rettangolo di sfoglia, ne ritagliamo dei ravioli di dimensioni irregolari. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

Stufiamo in una padella antiaderente i funghi con un goccio di olio, poi uniamo anche la verza che prima tagliuzziamo e sbollentiamo. Con il taleggio rimasto facciamo una cremina facendolo sciogliere in una casseruola con il latte. Scoliamo la sfoglia lorda nei funghi e verza, uniamo la salsa di taleggio e mantechiamo. Serviamo spolverando di formaggio grattugiato.

i fatti vostri