“I Fatti Vostri”: sformato di polenta con ragù di luganega di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un piatto unico sostanzioso adatto alle giornate più fredde, facciamo lo sformato di polenta con ragù di luganega. Ecco come realizzarlo.

Sformato di polenta con ragù | Ingredienti

  • 300 g di farina per polenta, 800 g di salsiccia luganega, 150 g di passata di pomodoro, 100 g di gorgonzola, 50 g di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano

Sformato di polenta con ragù| Procedimento

Scaldiamo un filo di olio in una padella antiaderente molto calda, uniamo sedano, carota e cipolla tutti tagliati a cubettini e facciamo soffriggere. Uniamo la salsiccia luganega tagliata a pezzi, rosoliamo un pochino, uniamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma alta fino all’ebollizione.

Poi abbassiamo il fuoco e lo lasciamo cuocere per circa 20 minuti. In una pentola portiamo a bollore dell’acqua salata,uniamo a pioggia la farina di polenta istantanea, mescoliamo bene e cuociamo qualche minuto. La versiamo poi in uno stampo da ciambellone. La lasciamo raffreddare, poi la sformiamo capovolgendola in un piatto. Al suo interno mettiamo il ragù di salsiccia. Ultimiamo con fiocchetti di gorgonzola sopra.