“I Fatti Vostri”: terrina di salmone e insalata russa di Nicolò Momesso

I Fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta una gustosa terrina di salmone, facciamo la terrina di salmone e insalata russa. Ecco come realizzarla.

Terrina di salmone e insalata russa | Ingredienti

  • 300 g di salmone affumicato, 100 g di carote, 100 g di pisellini,  150 g di patate, 2 uova, 150 g di maionese

Terrina di salmone e insalata russa | Procedimento

Sbucciamo e tagliamo le patate a dadini, le mettiamo a bollire in una pentola con abbondante acqua, dopo un po’ rispettando i vari tempi di cottura, uniamo le carote sbucciate e tagliate a pezzetti e poi i piselli. In un pentolino a parte cuociamo le uova rendendole sode.  Facciamo la maionese frullando ad immersione i tuorli di altre uova unendo dell’olio a filo. Scoliamo le verdure, le mescoliamo con la maionese unendo anche le uova sode tagliate a pezzetti.

Nicolò MomessoFoderiamo con la pellicola trasparente uno stampo da plumcake, mettiamo alla base e nei lati le fette di salmone affumicato, facendole uscire dai bordi, versiamo al suo interno la maionese con le verdure, livelliamo bene e richiudiamo le fette di salmone. Pressiamo bene. Lasciamo riposare e poi sformiamo, decorando con dei chicchi di melograno.

terrina di salmone