“I Fatti Vostri”: timballo di tortellini in crosta di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto sontuoso, ricco e completo, facciamo i timballo di tortellini in crosta. Ecco come realizzarlo.

Timballo di tortellini in crosta | Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 g di tortellini, 300 g di macinato di manzo, 300 g di salsiccia, 250 g di passata di pomodoro, 120 g di piselli surgelati, 100 g di formaggio grattugiato, besciamella qb, sedano, carota, cipolla, olio, sale, pepe

Timballo di tortellini in crosta | Procedimento

Lessiamo i tortellini in acqua bollente e salata. Facciamo la besciamella, sciogliendo in un pentolino il burro, poi uniamo la farina, amalgamiamo ottenendo il roux, quindi uniamo il latte caldo, un pizzico di pepe, amalgamiamo e portiamo a cottura fino a che è ben raddensata. Saliamo solo alla fine.

Facciamo il ragù, quindi facciamo un soffritto di sedano, carota e cipolla senza aggiungere i grassi, uniamo il macinato di carne, una salsiccia sgranata e fatta a pezzetti. Facciamo rosolare tutto, poi uniamo la salsa di pomodoro, i piselli e facciamo cuocere.

Scoliamo i tortellini nel ragù, mantechiamo bene, trasferiamo in una boulle e uniamo la besciamella. Ultimiamo con un po’ di formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene.

Foderiamo una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia, pressiamo bene nei bordi, versiamo i tortellini stendendo bene, ricopriamo con l’altro strato di pasta sfoglia. Sigilliamo i bordi, con le parti in eccesso facciamo una treccia che mettiamo sopra. Spennelliamo con un tuorlo amalgamato con panna fresca. Inforniamo a 180° per 20/25 minuti.