“I Fatti Vostri”: tortino di crepes con fiori di zucca e baccalà di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un gustoso antipasto o anche contorno per secondo, facciamo il tortino di crepes con fiori di zucca e baccalà. Ecco come realizzarle.

Tortino di crepes con fiori di zucca e baccalà | Ingredienti

  • 140 g di farina, 15 fiori di zucca, 300 g di baccalà, 100 g di caciocavallo, 3 uova, 300 ml di latte, 30 g di burro, 1 scalogno, 1 rametto di timo

Tortino di crepes con fiori di zucca e baccalà | Procedimento

Prepariamo l’impasto delle crepes mescolando le uova con la farina. Sbattiamo per bene in maniera energica, quando otteniamo un composto omogeneo, quasi duro e senza grumi, aggiungiamo il latte, mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Sciogliamo una nocettina di burro in una padella antiaderente, una volta bella calda, versiamo una mestolata di composto, lo distribuiamo bene in padella, cuociamo ottenendo così la crepe. Continuiamo così fino a finire il composto.

Togliamo la pelle del baccalà, lo tagliamo a trancetti. Sulla base di una crepe mettiamo dei fiori di zucca, che prima puliamo bene ed apriamo, mettiamo qualche trancetto di baccalà, infine delle fettine di caciocavallo. Mettiamo le crepes  aperte su carta forno, le arricciamo, le trasferiamo in una teglia e inforniamo a gratinare qualche minuto. Impiattiamo e decoriamo con altri fiori di zucca che ripassiamo in padella con lo scalogno. Infine una spolverata di timo.