Le nuove proposte della Desserteria Bonfissuto, a Canicattì (Agrigento), per il Natale 2014.
Bonfissuto Sicilian Fine Food, un’azienda giovane, fatta da giovani, ma con degli importanti e prestigiosi successi già raggiunti. Giulio e Vincenzo Bonfissuto, imprenditori nel campo della ristorazione, si affermano come ristoratori circa 18 anni fa, quando iniziano ad occuparsi di catering. Con il passare del tempo i due fratelli, scoprendo la passione per la parte dolce della cucina, affinarono le tecniche dolciarie. Da soli tre anni, ma con ricerca, lavoro e dedizione, creano un prodotto gastronomico d’eccellenza: il panettone artigianale. I due fratelli canicattinesi puntano sulla riscoperta e valorizzazione dei sapori che riguardano i prodotti tradizionali del territorio. L’impasto del panettone, di per sé apprezzabile e unico nell’aspetto, nell’odore e nel sapore, viene arricchito da elementi di nicchia come il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, le fragoline di Ribera (presidio Slow Food) e lamine d’oro; queste ultime vanno a valorizzare il panettone più prezioso mai esistito, il “18 carati”. Un costante e preciso lavoro dunque di ricerca della qualità, ha visto la Bonfissuto Sicilian Fine Food, con i loro panettoni artigianali, protagonisti su media nazionali come il tg4 e il tg5, quotidiani regionali come La Sicilia e il Giornale di Sicilia e innumerevoli articoli su siti di informazione on-line con la conseguente acquisizione di prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Il panettone tradizionale Bonfissuto, nel novembre 2012 è rientrato tra i 36 panettoni più buoni d’Italia durante la festa del dolce milanese “Re Panettone“; un altro riconoscimento è stato assegnato ai pastry chef Vincenzo e Giulio Bonfissuto durante la 1^ edizione della “Winter White Night“: svoltasi lo scorso dicembre al Castello Chiaramonte di Favara; l’ultimo premio è stato ritirato da Giulio Bonfissuto alla provincia regionale di Agrigento per mano dell’assessore Ivan Paci.
Nel mese di agosto 2013, è stato organizzato il Panettone party in Sicilia che ha visto, come punto di degustazione, le diverse spiagge di Agrigento. Nell’ottobre 2013 il panettone Bonfissuto è stato presentato nel contesto della cena di gala di Luis franciacorta, come sponsor e fornitore della regalistica natale 2013 Prestige Azienda Agricola “Le Due Querce” Franciacorta, azienda leader nel settore. Nei giorni del 12, 13, 14 ottobre 2013 il panettone Bonfissuto è stato presente alla seconda edizione di Milano Golosa, iniziativa di Davide Paolini il quale, scegliendo il panettone Bonfissuto, intende valorizzare i prodotti enogastronomici di qualità, grazie all’autorevolezza di voci competenti e momenti di approfondimento, divulgazione e piacere nel diffondere la cultura dell’enogastronomia italiana ad ampio raggio. Nel dicembre 2013, il panettone Bonfissuto di Canicattì e la preziosa crema di pistacchi di Bronte, prodotta nel laboratorio in provincia di Agrigento, sono arrivati alla Nasa al John F. Kennedy Space Center in Florida accolti e degustati dagli esperti dello spazio. Il 19 febbraio 2014 i fratelli Bonfissuto hanno partecipato al gran galà “Emotion“, il fuori Festival 2014, che ha visto grandi protagonisti del jetset sfilare al “Victory Morgana Bay” di Sanremo, come: Alba Parietti, Raffaela Fico, Cristina Chiabotto, Costanza Caracciolo, Giulia Montanarini, Francesca Fioretti, Roberto Farnesi.
In occasione dell’evento, i maestri artigiani di Canicattì Giulio e Vincenzo Bonfissuto, hanno omaggiato Luis Franciacorta con una colomba di 3 kg, con canditi di arance di Sicilia, decorata in pasta di zucchero e impreziosita da fiori in gum paste (un impasto che ha le basi della pasta di zucchero, ma viene addizionata con un addensante di origine vegetale: la gomma adragante, la sua peculiarità è quella di essere stirata molto sottilmente e ciò favorisce la realizzazione di petali che andranno a formare un fiore con un effetto realistico). Nell’aprile 2014, 20 giornalisti del quotidiano tedesco “Bild“, nel contesto di una caccia al tesoro che li ha visti raggiungere il trecentesco Castello di Montechiaro, hanno fatto tappa nel punto vendita barocco dei fratelli Bonfissuto, degustando i dolci artigianali del giorno e le famose colombe da loro prodotte. Nell’agosto 2014 si è riproposta l’iniziativa del panettone d’estate, nelle coste del mare Agrigentino, con la 2^ edizione di “Panettone Party in Sicilia panettone d’estate”. Nell’ottobre 2014, i prodotti artigianali Bonfissuto, per il secondo anno di fila, sono stati presentati nel contesto della cena di gala di Luis franciacorta, come sponsor e fornitore della regalistica natale 2014 Prestige Azienda Agricola “Le Due Querce” Franciacorta, azienda leader nel settore. Nell’ottobre 2014, per il secondo anno di fila, Giulio e Vincenzo Bonfissuto hanno partecipato a “Milano Golosa” con un portfolio arricchito di nuovi prodotti. Per l’occasione infatti hanno fatto o conoscere o riassaggiare a gli interessati i loro cavalli di battaglia, quali: i panettoni artigianali di loro produzione abbinati alle creme di pistacchi di Bronte e alle fragoline di Ribera; presenti anche le new entry: le creme al cioccolato di Modica, alle arance e alle mandorle di Sicilia.