“Il pranzo di Mosè”: verdure in pastella.

Il pranzo di Mosè – La ricetta delle verdure in pastella della puntata del 9 novembre 2014

Nella prima puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato le verdure in pastella. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 cipolla media, 12 fiori di zucca, 12 bastoncini di formaggio (caciocavallo o pecorino) di 0,5 x 2 cm, 12 pezzetti di acciuga, 6 cimette di cavolfiore già sbollentato, olio per friggere.
  • Per la pastella: 300 g di farina di grano duro, 350-400 ml di acqua tiepida, 6-8 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Tagliare la cipolla ad anelli di circa 6 mm. Aprire i fiori di zucca, riempirli con il formaggio e con i pezzetti di acciuga e poi richiuderli. Mettere in una ciotola la farina di grano duro, un po’ di sale e di pepe e versare lentamente l’acqua sbattendo con una forchetta e intercalando con l’olio. Sbattere sempre fino a quando non si raggiunge la consistenza di una crema. Immergendovi una forchetta e sollevandola deve essere fluida, ma non troppo. Mettere abbondante olio in un pentolino largo circa 20 cm e a bordo alto (o nella friggitrice). Quando l’olio è ben caldo immergere nella pastella le verdure una a una e poi metterle nell’olio (probabilmente 4-5 pezzetti per volta a seconda della larghezza del pentolino). Quando le verdure sono fritte, scolarle bene e metterle su un piatto con della carta che ne assorba l’olio in eccesso.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter