“La prova del cuoco”: agnolotti con ricotta e spinaci al burro e salvia di Anna Moroni.

La ricetta degli agnolotti con ricotta e spinaci al burro e salvia  di Anna Moroni del 12 aprile 2014 – La prova del cuoco

Come ormai ogni sabato il fischio d’inizio della puntata de La prova del cuoco è per le  11:40 con un’anteprima di circa venti minuti, in cui la protagonista è Anna Moroni, che fa lezioni di cucina a niente di meno che all’incapace Marco Di Buono. La rubrica della cuoca, per l’appunto, si chiama “A scuola di Anna con Marco Di Buono” e la lezione di oggi riguarda la preparazione di un raffinato primo piatto: quello degli agnolotti con ricotta e spinaci al burro e salvia.

Per la sfoglia dei ravioli mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana, uniamo le uova e iniziamo ad impastare tutto. e qui Marco ha un sacco di problemi, tanto che Anna lo sgrida spesso, uniamo anche un goccio di acqua per far si che la farina non risulti troppo asciutta e continuiamo ad impastare tutto, un altro segreto è quello di aggiungere un goccino di vino bianco nell’impasto per far sì che poi non si senta l’odore dell’uovo. Facciamo quindi riposare il panetto per almeno un’ora, poi lo stendiamo con il mattarello e anche in questo caso Marco si becca un sacco di sgridate da Annina.

Lessiamo gli spinaci, li ripassiamo in padella con un goccio di olio, li tritiamo  al coltello, li mettiamo in una ciotola e uniamo la ricotta, il formaggio grana, un rosso d’uovo, la noce moscata e amalgamiamo tutto. Una volta stesa la sfoglia, la tagliamo a rettangolini e mettiamo sopra ad ognuno un cucchiaino di composto di spinaci. Li chiudiamo quindi ad agnolotti, chiudendo prima i due bordi opposti, poi girando la punta in alto verso di noi e richiudendo gli altri due lati e li lessiamo in acqua bollente e salata. Li scoliamo una volta che salgono a galla, li condiamo con del burro fuso e foglie di salvia e spolveriamo col grana. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter